LE NOSTRE PROPOSTE

Non sempre è facile riuscire a gestire al meglio il proprio tempo e i propri spazi online, in una vita che sta diventando sempre più connessa. Il digitale e l’analogico si intersecano in maniera sempre più stretta, rendendo necessarie abilità e competenze che vanno oltre l’aspetto puramente tecnico per poter vivere in modo positivo la propria esperienza online.

Ogni età si rapporta in modo diverso con le nuove tecnologie. Questo perché ogni periodo della vita esprime bisogni caratteristici ed è esposto a rischi specifici, in analogico come su internet.

Per questo le nostre attività sono progettate considerando le esigenze del committente e studiando le caratteristiche del gruppo con cui andremo a lavorare. L’unica cosa che non cambia è lo stile di Digitabilis: ogni partecipante ha necessità e potenzialità uniche, ed è da queste che vogliamo partire per creare insieme le buone pratiche per poter vivere il digitale in maniera gratificante.


Eventi di informazione e sensibilizzazione

per la cittadinanza

Pensati per diffondere informazioni e prospettive ad un pubblico vasto, mantengono una modalità interattiva. Oltre a quelli presentati, sono possibili incontri su tematiche specifiche relative al digitale (es. l’evento qui descritto).


Connessi, ma come?

connessi, ma come?

Molti genitori vorrebbero farsi un’idea di cosa succede in quegli spazi “virtuali”, così importanti per i loro figli: social network, app di messaggistica, piattaforme di condivisione in rete.

Conoscerli meglio è un ottimo punto di partenza per poter avere un dialogo costruttivo e condividere esperienze.
Questo incontro (circa due ore) è dedicato a chi si sente confuso, spaventato, incuriosito o magari ha detto “non ci capisco niente”. Vi accompagneremo a scoprire come funzionano questi ambienti e capiremo insieme perché sono così importanti.

Digitalmente Abili

digitalmente abili

 Quali capacità servono per vivere in un mondo connesso? Questo incontro di circa tre ore è una proposta per avvicinarsi al digitale con un approccio abilitante, esplorando come sviluppare insieme ai più giovani le abilità importanti per dare il proprio contributo al vivere bene in rete.
Esempi dell’implementazione di questa proposta:


Ancora in Rete

ancora in rete

Nella terza età internet può essere uno strumento fondamentale per l’inclusione e la partecipazione, in una prospettiva di invecchiamento attivo e connessione fra le generazioni.

Questo è possibile non tanto grazie alle capacità tecniche, ma piuttosto familiarizzando con le dinamiche e i linguaggi della rete, che spesso possono suscitare diffidenza e timore.
Tale familiarizzazione è l’obiettivo di questo incontro (di circa due ore).
Esempi dell’implementazione di questa proposta:
Il web: rischi ed opportunità” presso Auser di Vigasio (VR).


Laboratori esperienziali 

per genitori

  • Quanto può servire limitare l’esposizione alle nuove tecnologie durante l’infanzia e l’adolescenza?
  • Quali sono le potenzialità dell’esperienza online e quali i rischi?
  • Come posso aiutare i miei figli a sviluppare le abilità necessarie per vivere una vita connessa positiva e soddisfacente?

Sono tutte domande i genitori spesso si pongono. Le abilità necessarie per prosperare in un mondo connesso non sono esclusivamente tecniche, ma legate ad aspetti relazionali ed emotivi: possono quindi essere coltivate nelle relazioni educative.


Genitori digitabili

genitori e figlio

 Sei un genitore e cerchi un sostegno su un aspetto specifico del rapporto dei tuoi figli con il digitale?

Hai dubbi sulle attività con dispositivi più adeguate alla loro età e ai loro interessi?
Digitabilis offre la possibilità di una consulenza dedicata, con l’obiettivo di valorizzare, integrare e attivare le competenze dei genitori rispetto a un tema specifico.
Si tratta di un incontro online di circa 1 ora e mezza, giorni e orari concordabili. Per maggiori informazioni e per chiedere un incontro seguite il link: https://forms.gle/UvhwnAQQMBGcQETP6


Mai troppo presto, mai troppo tardi

Mai troppo presto, mai troppo tardiLa vita delle nuove generazioni sarà sempre più immersa nel digitale. Come accompagnarle a trovare la rotta in un mondo connesso? Non è mai troppo presto per chiederselo, perché le abilità per viverlo al meglio si possono e devono costruire fin da piccoli. Non è mai neanche troppo tardi, perché queste abilità non sono solo tecniche, ma partono dalla relazione.

Questo percorso formativo e di confronto vuole accompagnare a trovare insieme la risposta alla domanda “cosa dovrei fare?”, concentrandosi sulle questioni più importanti nella specifica fase dello sviluppo.
Ciclo di tre incontri di due ore (in presenza o in webinar) per gruppi di genitori con figli nella stessa fascia d’età (0/6 – 6/10 – 11/13 – 14/18).

Generazioni (con)divise

generazioni condivise

 Proposta esperienziale (evento singolo di sei ore o serie di incontri) volta a costruire insieme competenze e di legami intergenerazionali rispetto alla rete, che a volte può essere percepita come barriera generazionale.

Attraverso il confronto sulle proprie esperienze si può rendere le problematiche, effettive o percepite, occasioni di crescita costruttiva per tutti.

Coinvolge in attività parallele ragazzi e adulti (genitori o educatori) e prevede momenti di condivisione, garantendo sia il confronto in gruppi omogenei che il contatto tra generazioni.


Formazioni

per addetti ai lavori

Sono possibili workshop specifici su determinati temi, o percorsi come i seguenti:


Connessi e Sconnessi

connessi e sconnessi

Come integrare digitale e analogico nelle attività educative, per una “contaminazione” fertile?

Esperienza strutturata per fornire modelli teorici, esempi pratici e procedure per lo sviluppo di attività che superino la dicotomia fra analogico e digitale.
Giornata/e di formazione (circa sei ore totali) per professionisti dell’educazione.


Interrogativi Digitali

interrogativi digitali

La rete e i suoi contenuti sono oggi per gli allievi uno spazio di esperienza parallelo rispetto alle proposte dell’istituzione scolastica.

La formazione è strutturata in moduli dedicati ad integrare in modo costruttivo il digitale nella didattica, in termini di strumenti e di pratiche, nonché a fornire elementi per comunicare rispetto al digitale con studenti e genitori.
Incontro/i formativo/i (quattro ore totali) per insegnanti di istituti scolastici di ogni ordine e grado, secondo gruppi omogenei.

Sono inoltre possibili progettazioni più ampie 

  • Interventi in contesti scolastici;
  • progetti di peer education e reverse mentoring;
  • progetti di sviluppo di comunità tra digitale ed analogico;
  • altre progettazioni a seconda di specifiche esigenze.